COME FUNZIONA E COS’E’ IL FOTOVOLTAICO

Il solare fotovoltaico è una tecnologia che permette di transormare l’energia solare in energie elettrica.Il dispositivo base è la cella fotovoltaica che consiste in una piccola lastra di materiale semiconduttore (quasi sempre silicio) che,trattata nel modo adatto,crea differenza di potenziale tra la superficie superiore (-) e quella inferiore (+).La radiazione solare che colpisce che colpisce la cella mette in movimento gli elettroni interni,i quali si spostano dalla parte negativa a quella positiva.Tale movimento genera corrente.

Le celle vengono collegate tra loro e rivestite in maniera da formare delle superfici più grandi dette moduli che sfruttano l’energia solare incidente per produrre energie elettrica mediante effetto fotovoltaico della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter)

Gli impinati fotovoltaici si distinguono in due principali categorie,secondo il tipo di accumulo utilizzato:

  1. Impianti fotovoltaici dove non è presente la rete elettrica (campagne isolate,zone montane e impervie) e l’accumulo si effettua tramite l’utilizzo di batterie, impianti fotovoltaici ad isola;
  2. Impianti di città e di aree urbane dove la corrente continua prodotta viene convertita in corrente alternata (tramite un inverter) e successivamente immessa nella rete elettrica.In questo modo la corrente può essere prelevata nel momento del bisogno ed è la rete stessa che funziona da accumulatore,impinati fotovoltaici in rete.

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico ad oggi non solo è una scelta di natura sostenibile ma anche e soprattutto economica.Un impianto,correttamente dimensionato infatti, non solo rende autonomi energeticamente,ma permette di abbattere il costo dell’energia. Quello che la MavinEnergie propone, è un pacchetto ”chiavi in mano” comprensivo di progettazione,installazione e procedure burocratiche per il collegamento dell’impianto alla rete elettrica di distribuzione.

La MavinEnergie si avvale dell’utilizzo di moduli fotovoltaici di ultima generazione con tecnologia PERC tra i migliori al mondo per efficienza ,elevati livelli di rendimento ed inconsistente degrado derivante dalla luce solare e dell’utilizzo di ottimizzatori di rete.

I pannelli fotovoltaici ormai sono un prodotto molto noto ma non tutti sanno che esistono delle peculiarità che ne determinano le prestazioni, la durata e l’affidabilità.I produttori più importanti hanno introdotto la tecnologia PERC che consiste in provvedimenti per contrastare i fenomeni di degradazione delle prestazioni nel tempo e miglioramenti della struttura dei moduli.

I moduli con tecnologia PERC (Passiveted Emitter and Rear Cell) che sono realizzati con celle in silicio monocristallino con passivazione dello strato posteriore,consentono un aumento della possibilità di ricombinazione dei fotoni e l’aumento della riflessione interna alla giunzione.

Questo è il motivo per il quale MavinEnergie sceglie moduli con questa tecnologia innovativa,in grado di ottenere un aumento dello spettro solare che viene assorbito,con un miglioramento dell’efficienza di circa l’1% rispetto ad una cella monocristallina convenzionale.

Per ogni impianto in funzione è importante avere un ” occhio di riguardo” verso due sostanziali attività:

  1. Monitorare constantemente la produzione fotovoltaica
  2. Aumentare il più possibile il rendimento dell’impianto.

Attraverso l’utilizzo di ottimizzatori di rete per fotovoltaico è possibile svolgere entrambe queste funzioni.

Gli ottimizzatori di rete,anche in caso di ombreggiamneti,sporcizia o altri fattori che ne ostacolerebbero la produzione,ogni modulo sarà im grado di ”dare sempre il massimo”.Ricordiamo che il malfunzionamento di un singolo pannello compromette l’efficienza della stringa in cui si trova e questa, a sua volta, compromette il rendimento dell’intero impianto.Per questo motivo ottimizzare la produzione dell’impianto fotovoltaico attraverso l’utilizzo di ottimizzatori di rete permette di agire in tempo reale sui singoli moduli con rendimenti inferiori alla propria potenza nominale e permette un intervento tempestivo ed automizzato per farli funzionare sempre al loro ”punto di lavoro ottimale”.

Dunque l’utilizzo degli ottimizzatori di rete serve a produrre più energia in ogni condizione.Gli ottimizzatori per fotovoltaico aumentano il rendimento dell’intero impianto anche fino al 25%.

Per questo motivo,la MavinEnergie,sceglie l’utilizzo di ottimizzatori di rete con inverter Solaredge,che grazie alle loro caratteristiche tecniche garantiscono un monitoraggio puntuale della performance di ogni modulo e permettono un livello di manutenzione dell’impianto preciso ed efficiente.