JINKO SOLAR

Informazioni su Jinko Solar Co., Ltd. 

Jinko Solar Co., Ltd. (denominata “JinkoSolar”, codice azionario: 688223) è un produttore leader a livello mondiale di moduli fotovoltaici e integratore di sistemi di accumulo di energia. Abbracciando la missione di “ottimizzare il portafoglio energetico e assumersi la responsabilità di consentire un futuro sostenibile”, l’azienda si posiziona strategicamente nei segmenti chiave della filiera fotovoltaica. Si concentra sulla ricerca, sviluppo e produzione integrata di prodotti fotovoltaici, oltre a fornire soluzioni complete per l’energia pulita, leader nelle vendite nel mercato fotovoltaico globale mainstream.

I prodotti JinkoSolar hanno servito complessivamente quasi 200 paesi e regioni in tutto il mondo, con circa 4.000 clienti. Alla fine del primo trimestre del 2025, JinkoSolar ha mantenuto la sua posizione di leader globale nelle spedizioni di moduli per 6 anni, con un totale cumulativo di circa 320 GW di moduli spediti. L’azienda è opinion leader del settore in diversi contesti internazionali, tra cui B20, e ha aderito all’iniziativa green RE100 nel 2019.

JinkoSolar è stata pioniera nel settore della capacità produttiva “verticalmente integrata”, dalla produzione di wafer e celle di silicio alla produzione di moduli. Possiede oltre 10 stabilimenti produttivi globalizzati in Cina, Stati Uniti, Sud-est asiatico e Medio Oriente. Entro la fine del 2025, la capacità di progettazione di wafer, celle e moduli in silicio monocristallino raggiungerà rispettivamente 120 GW, 95 GW e 130 GW, con la capacità di tipo N leader del settore per dimensioni.

JinkoSolar conta attualmente oltre 2000 professionisti della ricerca e sviluppo, con un totale di oltre 4000 brevetti depositati e oltre 3000 brevetti autorizzati, il che la rende una delle aziende con il maggior numero di brevetti e autorizzazioni nel settore fotovoltaico, con un portafoglio proprietario che include 467 brevetti leader del settore relativi alla tecnologia TOPCon di tipo N. JinkoSolar ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui “National Enterprise Technology Center”, “National Technological Innovation Demonstration Enterprise” e “Manufacturing Single Champion Enterprise”. L’azienda ha svolto un ruolo di primo piano nella definizione di numerosi standard industriali nazionali e internazionali, come l’IEC, ampliando costantemente i diversificati scenari applicativi della tecnologia fotovoltaica. Sviluppa attivamente sistemi fotovoltaici per l’integrazione negli edifici, sistemi di produzione di idrogeno fotovoltaico e sistemi di accumulo di energia, impegnandosi a creare un ecosistema di energia pulita.

Jinko Solar è stata quotata nello STAR Board della Borsa di Shanghai nel 2022, mentre JinkoSolar Holding Co., Ltd., il suo azionista di controllo indiretto, è stata quotata alla Borsa di New York nel 2010.